Labirinto Comunicazione, design e pubblicità a Modena

Questione di etichetta.

Come nasce la personalità di un brand.

Che sia la qualità del distillato o del liquore a decretare il successo di un prodotto alcolico è senz’altro vero, e in questo il Liquorificio Casoni può vantare una lunga e illustre tradizione. Ma è altrettanto vero, soprattutto se si tratta di prodotti destinati al pubblico giovane dei locali notturni, che buona parte dell’appeal della bottiglia risiede nella forza e nella capacità comunicativa del suo packaging.

Per il lancio di una nuova linea di servizio in formato litro per il canale horeca – distribuita dal Gruppo Averna – il marketing Casoni ha deciso di affidarsi a Labirinto: dall’operazione di naming fino al package design per la definizione delle etichette.

Sono nati così Black Rose, un London Dry gin dal carattere forte e attuale e il Rum Calicòn, distillato dal profumo caraibico a cominciare dall’etichetta. Per il Gin è stata creata un’ immagine molto giovane e accattivante, con un pizzico di trasgressione: lo spirito dark è già nella creazione del nome, Black Rose, ed è ben interpretato dalla grafica dell’etichetta con una font dal sapore gotico e una scelta cromatica molto forte e decisa. Tutt’altro impatto invece per l’etichetta del Rum Calicòn che per affermare la sua origine caraibica interpreta, con uno stile tradizionale e di sapore antico, la leggenda di uno dei più famosi pirati dei caraibi. A questa figura si riferisce infatti il nome Calicòn creato per questo prodotto, e anche il design dell’etichetta che con un ampio testo e un’illustrazione originale dell’epoca, ha un’impronta fortemente storica

project
project
project
project
Back to Top