Originale e unico

Un primato assoluto nella produzione di irroratori per il giardinaggio e l’agricoltura. Tre linee di prodotto per un mercato che va dal segmento professionale all’hobbistico. Una storia che ha attraversato tre secoli, sempre al fianco di chi si prende cura del verde. Dopo i suoi primi 145 anni di attività e l’avvicendamento di 3 generazioni Volpi, la Davide e Luigi Volpi S.p.A. ha intrapreso con noi un percorso per ridefinirne l’identità di marca e comunicare con più forza e incisività la sua unicità e la sua offerta al mercato internazionale.

Una storia di ingegno
e di capacità innovativa orgogliosamente Made in Italy.

Nuova linfa all’immagine di un marchio storico

Tutta la nuova comunicazione Volpi parte dal restyling del marchio: quasi impercettibile per i clienti più affezionati ma sufficiente a rivendicare la modernità di un’azienda vocata all’innovazione. Il colore istituzionale diventa elemento forte di distinzione rispetto ai competitor e un nuovo payoff trasmette quella capacità di ascolto e vicinanza al cliente che è sempre stato un valore in Volpi. A completamento di questo lavoro iniziale sulla brand identity giungono le pagine pubblicitarie con un testimonial che interpreta al meglio lo stile amichevole ma risolutivo del brand.

Più valore al Made in Italy

Tra gli interventi dopo il restyling del marchio e la definizione dei colori istituzionali è stata la realizzazione del nuovo company profile, delle schede di prodotto e dei cataloghi per le tre linee dedicate agli sprayers, al pruning e alla raccolta olive. Un nuovo shooting fotografico in azienda ha permesso di dare massimo rilievo alle competenze e alla qualità di una produzione che è orgogliosamente gestita in Italia, all’interno dello stabilimento di Calsalromano.

Il packaging come touchpoint strategico

Per un’azienda come Volpi Originale, il packaging è probabilmente il primo e più importante punto di contatto del consumatore con il brand. Fondamentale quindi la riconoscibilità a scaffale che abbiamo migliorato grazie ad un ampio uso dei colori istituzionali. A fianco del giallo e grigio abbiamo poi introdotto anche un colore specifico per ognuna delle tre linee, in coordinamento con la copertina dei rispettivi tre cataloghi.

Lo stand come un grande monitor

Niente più di un video riesce a catturare l’attenzione intrattenendo e raccontando l’azienda allo stesso tempo. La nuova presenza in fiera di Volpi è stata ripensata alla luce della nuova brand identity proponendo un video istituzionale che avvolgesse letteralmente le pareti scorrendo da un piano all’altro con le immagini dei prodotti al lavoro.